lunedì 29 gennaio 2018

Cantucci al vino bianco


ho sempre avuto voglia di fare i cantucci , ma non avevo mai trovato una ricetta adatta per le mie esigenze. Oggi pero dopo aver esaminato tante ricette , ho deciso di fare questa che vi lascio oggi. Vi assicuro che è una garanzia . Sono sicura che  una volta  provata questa ricetta non la mollerete mai.




Ingredienti 
550gr farina 00
280gr zucchero 
3 uova intere 
50ml vino bianco 
40gr burro 
buccia di un arancia bio
250gr mandorle
un pizzico di sale 
1gr lievito per i dolci

Preparazione 
1)Ponete lo zucchero con la farina, il lievito e il sale  in una ciotola bella grande  ,aggiungendo le uova e il vino e mescolate bene . Aggiungete il burro e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo . una volta ottenuto l impasto aggiungete le mandorle. Dividete l'impasto in 4pezzi e formate 4filoncini .Disponete i filoncini sulla leccarda già foderata di carta forno , a una distanza di r cm tra loro. Spennellate i filoni con un tuorlo d'uovo e infornate a 200gradi(forno preriscaldato) per circa 25minuti . Una volta passati i 25 minuti abbassate la temperatura del forno a 150gradi ,e nel frattempo fatte intiepidire i filoncini. Una volta intiepiditi con l aiuto di un coltello seghettato tagliate  i vostri filoncini di circa 1cm di larghezza . Riponete i cantucci di nuovo sulla leccarda e reinforntate per altri 25minuti . 
 Servite i cantucci con un bicchiere di vin santo , io invece li preferisco accompagnarli con il vino rosso . 😅  Mi dispiace di aver ritardato la pubblicazione della ricetta , ma meglio tardi che mai . ❤
 Dolce notte tesori!💖💝

0 commenti:

Posta un commento

 

LA CUCINA DI ALEXANDRA Template by Ipietoon Cute Blog Design